Ultime novità

San Fiorano – Domenica 12 maggio ore 15:30

Ultimo degli eventi organizzati da Il Quadriportico per la sagra sanfioranese 2024, ma non per questo meno importante ed interessante. La visita guidata della seicentesca Chiesa di San Fiorano e dei sepolcri Pallavicino nella cripta sottostante sarà un evento assolutamente da non perdere. Ad accompagnare i partecipanti sarà infatti Antonio Iommelli, Direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza, storico dell’arte esperto in particolare del ‘600 e del barocco (https://www.finestresullarte.info/interviste/antonio-iommelli-direttore-musei-palazzo-farnese-intervista-a-piacenza-per-far-dialogare-museo-e-citta). Sarà particolarmente interessante la descrizione dei preziosi stucchi seicenteschi ampiamente presenti nella Chiesa.

Carlo Giuseppe Bignamini da San Fiorano (300 anni dalla nascita)

E’ stato presentato domenica 5 maggio scorso, nella sala polivalente del Comune, il secondo volume della collana de Il Quadriportico, I Dialoghi, sulla storia di questo frate francescano del XVIII secolo nato a San Fiorano. Alla presentazione che ha riscosso un discreto successo di partecipazione (ca 60/70 persone in sala) erano presenti insieme al sindaco Ghidelli anche Don Luca Maisiano e Monsignor Passerini oltre ad una delegazione del Touring Club Italiano guidata dal Console TCI Luisa Percivale. Dopo l’introduzione di Angelo Omini, Vice Presidente de Il Quadriportico, si sono alternati gli altri tre relatori. Ferruccio Pallavera, giornalista e storico, ha fatto un interessante excursus storico sul settecento, il secolo dei lumi, raccontando curiosi aneddoti ed episodi poco noti sul contesto sanfioranese e lodigiano. A seguito è intervenuto Gian Pietro Soliani, filosofo di Cà Foscari, con una lectio magistralis sul contesto filosofico in cui si è trovato ad operare Padre Bignamini e sulle relazioni tra il nostro ed i principali filosofi dell’epoca. Infine l’autore del volume, Giuseppe Zambarbieri, Presidente de Il Quadriportico che ha raccontato in un breve sinottico il libro descrivendo le tappe principali del suo viaggio nella biografia di Bignamini ed un paio di aneddoti curiosi ed interessanti sulla vita di questo illustre figlio di San Fiorano. Zambarbieri ha anche letto al pubblico due pagine a lui indirizzate da Padre Gian Carlo Colombo, Custode dell’Archivio Storico dei Frati Minori di Lombardia, che per problemi di salute non ha potuto partecipare all’evento, nelle quali il francescano manifestava l’apprezzamento suo personale e del suo Ordine per l’iniziativa di riportare in luce la biografia di questo suo illustre confratello.

San Fiorano – Domenica 5 maggio ore 15:30

L’associazione il Quadriportico vi invita alla presentazione del secondo volume della collana I Dialoghi, la biografia di un sanfioranese illustre del Settecento, un filosofo, un religioso, uno scienziato, padre Carlo Giuseppe Bignamini da San Fiorano del quale si è appena celebrato il trecentesimo anniversario dalla nascita. Il volume sarà anche quest’anno dato in omaggio ai soci del Quadriportico già da domenica 5 maggio a San Fiorano.

Il Touring a San Fiorano

L’8 aprile scorso abbiamo ricevuto la graditissima visita di una delegazione del Touring Club Italiano della sede di Piacenza guidata dal Console TCI Luisa Precivale. Con il sindaco Ghidelli ed i rappresentanti del Quadriportico, il Presidente Zambarbieri ed il vice presidente Omini abbiamo visitato e descritto ai rappresentanti TCI alcuni dei luoghi storici sanfioranesi, il Mortorino, la Chiesa e i Sepolcri, il Navazzone, la villa. Meraviglia e stupore i sentimenti espressi al termine della visita insieme ad una manifesta volontà da entrambe le parti di mantenere vivi i rapporti fra San Fiorano e TCI per far conoscere il nostro borgo ed il suo patrimonio storico artistico e culturale anche al di fuori del territorio lodigiano.

Il Quadriportico incontra la Fondazione

La scorsa settimana il vicepresidente del Quadriportico Angelo Omini ed il tesoriere Roberto Marcobelli hanno incontrato a Lodi nella sede della Fondazione Comunitaria il Presidente Mauro Parazzi e il Segretario Generale Cristina Baroni per ringraziare in diretta l’ente per il supporto che ha dato a San Fiorano consentendo la ripartenza del megaprogetto di restauro del Mortorino (tra un mese riprenderanno i lavori iniziati a dicembre con l’intonacatura tecnica della parte di muro liberato dal cemento). L’incontro aveva anche lo scopo di avviare una più stretta collaborazione tra i due enti e per questo abbiamo presentato al Presidente ed al Segretario i dettagli della nostra strategia associativa, i principali progetti in corso (Mortorino, Archivio Pallavicino e altri) e la conseguente necessita di fondi per sostenere tali progetti. Abbiamo trovato grande comunanza di intenti ed una precisa volontà di supportare la nostra azione veicolando la medesima attraverso i numerosi bandi che la Fondazione ogni anno lancia sul territorio (proprio ieri è stato effettuato un importante annuncio, si veda l’articolo apparso sul Cittadino). Consideriamo questo solo l’inizio di un cammino comune che intendiamo percorrere insieme a beneficio ed a tutela del nostro patrimonio storico artistico.

Si parte!

E’ con grande piacere che possiamo finalmente comunicare ai nostri associati, ai sanfioranesi ed in particolare, ringraziandoli nuovamente, a tutti coloro che hanno contribuito con le loro donazioni ad ottenere il supporto della Fondazione Comunitaria lodigiana e dell’amministrazione comunale, che Lunedi 18 dicembre è partito il cantiere di restauro che si occuperà della prima fase di quel grande progetto legato al quadriportico del Mortorino sanfioranese di cui tanto si è parlato nei mesi scorsi. Riportiamo di seguito il bell’articolo apparso sul Cittadino di martedì a cura di Luisa Luccini che informa tutto il territorio di questo importante successo. Ne approfittiamo come associazione per ringraziare il Cittadino e la sua redazione per l’appassionata e costante attenzione alla conservazione di quel grande patrimonio culturale storico e artistico che appartiene al nostro territorio. Vi terremo costantemente informati sui prossimi passi.

Camere sepolcrali

Grazie all’interessamento del dott. Roberto Cighetti, lo scorso sabato 11 novembre, cogliendo l’occasione della presenza in zona dell’antropologa dott.ssa Natasa Sarkic, è stata effettuata una prima ricognizione alle camere sepolcrali del quadriportico del Mortorino. Le camere, realizzate in mattoni con pareti parzialmente intonacate, si trovano sotto il pavimento del porticato, due per ogni lato, escluso il fronte strada, chiuse da lastre di granito. L’ispezione ha confermato la presenza di resti umani e depositi stratificati sulla terra battuta del pavimento. Si è vista anche l’esistenza di incisioni e scritte dipinte sulle pareti che hanno suscitato l’interesse degli studiosi. Spetterà a loro il compito di repertare e catalogare queste testimonianze quando si troveranno i fondi per attuare il progetto generale di recupero della struttura monumentale dell’antico cimitero sanfioranese che, tra le varie operazioni, prevede anche lo scavo archeologico degli spazi destinati alle sepolture. Vi terremo informati

Bando Fondazione Comunitaria Lodi

E’ con grande piacere che informiamo di avere raggiunto e superato l’obiettivo di raccolta fondi posto alla nostra associazione in questo Bando. Ringraziamo la Fondazione Comunitaria per il contributo che darà alla prima fase del Progetto di Restauro del Mortorino, contributo che metterà a disposizione del progetto medesimo (insieme a quelli forniti dal Comune e dal Quadriportico) ben tre euro per ogni euro raccolto sul territorio!! Ringraziamo pertanto in particolare tutti coloro che hanno con passione, affetto e lungimiranza dato il proprio personale supporto affinché questo risultato potesse essere conseguito. Vi terremo aggiornati sull’apertura del cantiere (stiamo lavorando perché ciò possa avvenire nei prossimi giorni) e sull’andamento lavori. Grazie ancora a tutti

Sanfio Night

Notte bianca Sabato, 26 agosto a San Fiorano! Dalle 19:30 alle due di notte festeggeremo insieme quella che è ormai l’occasione consolidata delle “notti bianche sanfioranesi”. Nel quadro degli eventi organizzati per questa serata dal comune di San Fiorano saremo infatti presenti anche noi come Quadriportico con un nostro banco nel quale verrà esposta una parte significativa del fondo della biblioteca personale del Conte Pio Barbiano di Belgioioso, erede Pallavicino Trivulzio, donataci in beneficenza alcune settimane fa. I libri di varia tipologia, da quelli d’arte ai libri di viaggio, da quelli di storia ai libri per bambini, di diverse epoche, dai primi del Novecento ad oggi, saranno messi in vendita in questa occasione speciale a prezzi simbolici per categoria con l’obiettivo di aiutare il Quadriportico a raccogliere i fondi necessari per il progetto Fondazione Comunitaria di Lodi dedicato al restauro del Mortorino. Vi aspettiamo numerosi

Novità per il Mortorino

Siamo orgogliosi per essere stati presi in considerazione dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus per il Bando Tutela Patrimonio Storico e Artistico 2023. Al Mortorino di San Fiorano la Fondazione ha infatti destinato un contributo di 9.000 € per il risanamento delle murature interne interessate da gravi problemi conservativi che rischiano di compromettere definitivamente il ciclo pittorico della Via Crucis di G. B. Ronchelli rappresentata al suo interno. L’intervento costituisce il primo tassello per l’avvio del progetto di recupero complessivo su scala architettonica dell’antico chiostro cimiteriale e del ciclo pittorico stesso. Ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione si andranno a sommare quelli erogati dal Comune e dalla nostra Associazione. Ma un contributo ce lo aspettiamo anche da tutti voi, da tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia di questo prezioso bene del nostro paese.

Vai sul sito della Fondazione per vedere come.

https://www.fondazionelodi.org/progetto/il-mortorino-di-san-fiorano/

error: Content is protected !!