Che bello questo Archivio!

Che bello questo Archivio!

Ieri 3 maggio si è tenuta una conferenza a San Fiorano per cominciare a restituire al territorio i risultati delle prime attività di riorganizzazione dell’Archivio Storico Pallavicino Trivulzio Belgiojoso. La Sala Polivalente La Quercia era piena in tutti gli ordini di posti nonostante il ponte del 1° maggio, manifestando ancora una volta il notevole interesse di cittadini e studiosi per l’argomento. Trovate nella sezione di questo sito dedicata all’Archivio un bell’articolo di Luisa Luccini uscito sul Cittadino di oggi con l’illustrazione dei principali contenuti della conferenza e con particolare menzione a uno dei documenti più preziosi fino ad ora rinvenuti, una splendida pergamena del 1523 (lunga 220 cm) contenente fra l’altro la testimonianza diretta dell’origine del ramo Pallavicino Trivulzio (matrimonio fra Caterina Trivulzio e lo zio Sforza Pallavicino).

Abbiamo inoltre ricevuto in questi giorni da ICOM Italia (organizzazione per la salvaguardia del patrimonio culturale e lo sviluppo dei musei) una clip realizzata in occasione di una intervista effettuata da Gabriele Locatelli, Presidente di ANAI Lombardia (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) nonché responsabile Archivi di CAeB, al sindaco di San Fiorano Mario Ghidelli, al Presidente del Comitato Scientifico dell’Archivio nonché del Quadriportico Giuseppe Zambarbieri ed alla Prof.ssa Paola Sverzellati membro del medesimo comitato e docente della Università Cattolica.

Trovate qui di seguito il link per vedere questa clip e alcune fotografie dell’evento di ieri a San Fiorano.

Share this content:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!